“All’inizio, non c’è niente (…) poi un spazio profondo”
Il via vai tra la superficie e il fondo della tela
invita lo spettatore alla catarsi del cuore e dell’animo, alla meditazione
G. Bachelard
Nicolas Galtier, pittore, nato nel 1971, vive tra Francia e Italia.
Le sue grande tele riproducono motivi decorativi che si rifanno all’arte italiana (pittura del Quattrocento, arte decorativi, tappezzerie, abiti talari…) ripetendoli all over con tecniche miste.
Pur appartenendo al Pattern Painting se ne distingue per la ricerca sofisticata dei motivi, dei colori, dei materiali preziosi (foglie di oro, d’argento…) elevando questo lavoro quasi ad icone.
La ripetizione dei motivi e la materia usata esaltano la profondità.
Un lavoro unico fondato sul motivo, l’ornamento e la ricerca di materiali preziosi, che entra nella realizzazione di progetti personalizzati di decorazione d’interni con architetti e decoratori.
Tele su pannelli scorrevoli, applicate direttamente su muro, o semplicemente quadri. Opere firmate in edizioni limitate.
Le ultime creazioni reagiscono a certe illuminazioni con effetti sorprendenti e mutevoli sulla tela, con possiblità di video proiezioni. Belle e poetiche queste installazione murali composte da diversi quadri assemblati su cui è proiettata l’immagine-ritratto. Sul fondo, i motivi-disegni eseguiti con foglie di metalli sulla tela danno alla foto un effetto pixel reinventato… i quadri sono su tela di lino d’arte con gesso, possano essere installati senza telai o direttamente su muro.
http://www.nicolas-galtier.com/it/