Ronan & Erwan Bouroullec – Album- Vitra Design Museum

Ronan & Erwan Bouroullec – Album
Vitra Design Museum Gallery, Weil am Rhein
3 febbraio 2012 – 28 maggio 2012

In parallelo con “Rudolf Steiner – L’alchemia della quotidianità“ il Museo del Design di Vitra, a partire dal 3 febbraio, presenta la mostraRonan & Erwan Bouroullec – Album“.

Album Exhibition © Studio Bouroullec

Ronan e Erwan Bouroullec sono tra i designer di maggior rilievo della scena contemporanea. Il cuore della mostra è costituito dai disegni dei due artisti. L’esposizione offre inoltre fotografie di modelli e progetti tratti dall’archivio, che regalano affascinanti scorci sulla loro opera, dai dettagli del quotidiano fino a concetti progettuali di ampio respiro.

Slow chair for Vitra 2007 Photography / Fotografie © Paul Tahon and R & E Bouroullec

Da un lato i disegni dei Fratelli Bouroullec costituiscono opere d’arte con un loro valore intrinseco e che, attraverso immagini tenui, spesso appena tratteggiate e in parte quasi naïf, creano un universo di forme assolutamente unico. Dall’altro invece segnano passi importanti nel processo del design, che ci avvicinano lentamente alla forma finale e definitiva dell’oggetto.

Lighthouse for Established & Sons 2010 Photography / Fotografie © Peter Guenzel

I due designer procedono con la stessa meticolosità di un naturalista, che studia con curiosità le forme del proprio cosmo di idee, sottoponendolo costantemente a verifica. Ispirata da questo modus operandi, la mostra presenta gli oggetti secondo modalità che ricordano i laboratori e i musei di scienze naturali. La mostra “Album“ ci fa vedere come il lavoro del designer oggi rappresenti un processo complesso, all’interno del quale una vasta serie di problemi di ordine tecnico e progettuale sono alla ricerca di una soluzione possibile.

Drawing/ Zeichnung © Studio Bouroullec

Anche nell’era del computer, il disegno resta uno strumento di lavoro imprescindibile per molti designer, perchè consente loro di mettere nero su bianco idee progettuali spontanee e in parte inattese e di sviluppare un linguaggio delle forme di carattere individuale.

Losanges for nanimarquina 2011 Photography / Fotografie © Studio Bouroullec

Non da ultimo la mostra richiama alla memoria il significato che il disegno ha sempre avuto per la progettazione degli oggetti, da Leonardo da Vinci a Le Corbusier. Il termine stesso di “design“ deriva appunto dall’ italiano “disegno“, con il quale nel Rinascimento si indicava il progetto globale sottostante a determinate rappresentazioni.

Vegetal for Vitra 2008 Photography / Fotografie © Studio Bouroullec

Vitra Design Museum
Contemporaneamente, fino al 30 luglio, il Centre Pompidou – Metz ospiterà una ricca mostra dell’opera di Ronan e Erwan Bouroullec.
“Ronan & Erwan Bouroullec – Album“ nasce dalla collaborazione fra il Vitra Design Museum e l’arc en rêve centre d’architecture, Bordeaux.
Tutti gli appuntamenti inerenti il programma di manifestazioni collaterali e ulteriori informazioni sono disponibili su: www.design-museum.de/museum/news

Drawing/ Zeichnung © Studio Bouroullec

www.bouroullec.com
http://www.bouroullec.com/ipad/

un ringraziamento a Laura Maifreni per immagini e testi

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.