Citando G. Bachelard “all’inizio, non c’è niente (…) poi un spazio profondo”. Il via vai tra la superficie ed il fondo della tela invita lo spettatore alla catarsi del’cuore e del’animo, alla meditazione. (by Nicolas Galtier)
Nicolas Galtier divide il suo tempo tra la Francia e il suo studio a Roma. In mostra dal 7 gennaio al 7 febbraio 2014, presso la Galleria ACABAS a Parigi.
È a Roma invece che si procura le sue tele di lino grezzo e fogli di metallo da una dei più antichi fornitori di materiali pittorici europei, casa POGGI, vecchio di 200 anni. Questa scelta, tutt’altro che banale, fornisce le basi delle sue texture di lavoro. Le opere di Nicolas Galtier sono, in primo luogo, un focalizzarsi sulle ragioni che gradualmente tendono all’astrazione, fermando l’attimo. Ispirato dai diversi orizzonti culturali i suoi dipinti trascrivono modelli di pattern, immagini, forme geometriche che fanno parte della storia del genere umano e che sono echi, tracce viventi di emozioni primitive, dove i materiali e le luci arrivano a scontrarsi.
Questo lavoro trova la sua originalità nelle molteplici interazioni tra i materiali preziosi (foglia oro, argento …) e la gamma di sfumature di colori che ne risultano, elevando ciascuno dei suoi dipinti a status d’icona. La ripetizione di motivi e materialità pittorica permettono al contenuto di liberare la sua profondità. L’andare e venire tra gli effetti della superficie e il fondo della tavola fanno vibrare le sue opere a seconda della posizione dell’osservatore invitando lo stesso ad un viaggio introspettivo.
ACABAS: L’art et la matière; è una galleria di mobili e oggetti d’arte unici. Riunisce artisti che sublimano la materia, prima attraverso le loro creazioni, utilizzandole nel loro stato naturale per poi trasformarle per offrirgli una nuova vita.
ACABAS, è un vero e proprio laboratorio creativo, questi mobili e oggetti eccezionali. Con il fascino dell’hand made, ogni pezzo è unico e racconta una storia, fornendo una nuova estetica funzionale all’oggetto d’arte. Ogni collezione è prodotta in una serie limitata con variazioni sulle misure per rispondere a richieste specifiche.
http://www.acabas.fr/intro.html
http://www.nicolas-galtier.com/it/