La “Toile de Jouy”

The complete Rachel Antonoff Fall 2018 Ready-to-Wear fashion show now on Vogue Runway.

Stile senza tempo, dove l’eleganza della storia diventa protagonista delle nostre scene d’interni e della nostra vita. Ironia e gusto per uno stile deciso e di carattere.


The complete Rachel Antonoff Fall 2018 Ready-to-Wear fashion show now on Vogue Runway.

Parliamo delle Toile de Jouy, tessuti in cotone e lino stampato su cui sono rappresentati paesaggi fluviali, eventi storici e scene di vita agreste, prodotti a partire dal 1760 nel paesino francese di Jouy-en-Josas, vicino Versailles. 

Manuel Canovas

La tecnica di tessitura originale, ideata dall’imprenditore tedesco Christophe Philippe Oberkampf, prevedeva una serie di lavaggi nell’acqua del fiume Bièvre, quindi strizzature e successivi passaggi attraverso una griglia metallica per rendere il tessuto liscio, pronto per la stampa. I motivi erano originariamente incisi a mano con stampi di legno, più tardi stampati con rulli di rame. Il disegno veniva fissato con sali di ferro e alluminio e sterco di vacca.

Manuel Canovas LA MUSARDIERE

I motivi decorativi delle Toile de Jouy sono stati oggi riscoperti da molte aziende dell’arredo. A Jouy-en-Josas , un delizioso castello settecentesco ospita l’unico museo dove ammirare stampi e rulli originali.

Manuel Canovas

Per molti di noi, oggi, questo tessuto stampato evoca atmosfere “country chic” di gusto spinto, ma la Toile de Jouy, sapientemente utilizzata è una tela di gran fascino, utilizzata non solo nelle proposte per l’arredo casa, ma anche nella moda e nella decorazione di oggetti. Io la adoro! Nel campo della moda fu Jean Paul Gautier a rilanciare qualche anno fa la Toile de Jouy e altri designer che hanno contribuito alla rinascita e riscoperta di questo stile sono Christian Dior e Christian Lacroix.

Manuel Canovas

Il tessuto e la carta da parati di Manuel Canovas, indicano che dopo più di duecento anni, questo è uno stile che non ha perso fascino. Reinterpretato nelle combinazioni di colori insoliti, così caratteristici di questa prestigiosa casa francese.

The complete Rachel Antonoff Fall 2018 Ready-to-Wear fashion show now on Vogue Runway.

http://www.manuelcanovas.com/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.