Il carciofo alpino tirolese, da mangiare e da guardare!

Il carciofo alpino tirolese by arredoeconvivio

Mai sentito parlare del Carciofo alpino tirolese? È nato da poco, anzi, solo quest’anno di fatto può essere acquistato sulle bancarelle dei contadini. Il merito va tutto a Fabian Schenk, titolare della floricoltura Planta di Bressanone che ha scoperto una particolarità: nell’ambiente adatto la pianta può crescere benissimo anche d’estate. Intuizione non da poco, visto che il mercato del carciofo è strettamente autunnale e invernale con le produzioni che arrivano dal sud Italia.

Fabian Schenk, come è nata la sua idea?

L’idea nasce dalla California dove d’estate ci sono enormi piantagioni di carciofi. Infatti da qualche anno grazie ad un seme ibridato da un italiano è possibile in quella zona, sfruttare la stagione estiva per far crescere i carciofi.Il carciofo, al contrario di quello che si pensa, ha bisogno del sole di giorno, ma di frescura di notte. Per questo nel sud Italia lo coltivano solo in inverno.

Quindi la prova su territorio esattamente a Rodengo… Tanta acqua e terreno molto ricco, concimato. In primavera si piantano i semi, poi si mettono a dimora le piantine e in tre mesi c’è già la prima produzione.

Devo solo provarli…

per ora ho comprato il fiore che è bellissimo con cui approfitto per augurarvi Buona Domenica

 

(scusate ma la foto è stata fatta quando il fiore non era appena reciso!!!)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.