Il Brutto anatroccolo: Gumdesign

bruttoanatroccolo- Gumdesign -

Una serie di oggetti dedicati ai bambini per stimolare la crescita ed il gioco, sempre pensati per entrare in contatto con loro. In un’eterna lotta tra essere ed apparire, sentirsi inadeguato e fuori posto … il “brutto anatroccolo” decide di porre rimedio e si propone con una nuova visione e con tutta la sua personalità!

Il “brutto anatroccolo” si mostra oggi con un nuovo elemento di vita, esaltando quella diversità che è propria e che è vissuta come elemento negativo; ribalta con sensibilità ed intelligenza la sua condizione e si mostra nella sua differenza con forza e propositività.

Due tavoli che nascono con un “difetto” e che si riscattano con l’uso di un nuovo elemento. In un caso il tavolo in legno nasce con tre gambe ed il suo equilibrio è instabile. Una serie di elementi di scarto dell’ottone, provvedono a ricostruire quella stabilità necessaria. La nuova gamba personalizza fortemente l’oggetto; ogni nuovo tavolo avrà una gamba diversa e unica. Nell’altro caso il tavolo in legno nasce senza il piano e la sua funzione è vana. Una nuova superficie subito si presta a “vestirlo” e a diventarne elemento caratterizzante. Una lastra in ottone ricamata ai bordi diventa piano delicato e ricorda le vecchie tovaglie in tessuto. La lastra può essere sollevata e utilizzata come vassoio da portata. E così il “brutto anatroccolo” capì di essere un cigno.

Foto: Tiziana Colombo FESTIVAL DEL DESIGN / Cantù

GUMDESIGN: chi sono…..

Laura Fiaschi (Carrara, 1977) – designer e grafica
Gabriele Pardi
(Viareggio, 1966) – architetto

Si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi.

Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme….immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio … tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!

Tra i loro clienti: Bormioli, Codal, De Vecchi, Diamantini&Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Lefel, Opos, Mirage, Red Bull Italia, San Pellegrino, Serafino Zani, Silik, Swarovski Italia, Up Group, Vilca, Vivarini, Zeroombra, Yoox.

Ricevono numerosi premi “; sono fra i designer selezionati per le mostre “Prime Cup” e “New Italian Design” curati dalla direttrice Silvana Annicchiarico per la Triennale di Milano e per l’esposizione “Theater of Italian Creativity” a New York curata da Vanni Pasca.

Il MoMa di San Francisco seleziona Swing e Calici per un’importante mostra e per la permanente del museo.

Immagini e testi da: http://www.gumdesign.it/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.