Essent’ial sponsor tecnico di Cheese 2013

image005

Continua la collaborazione tra Essent’ial – marchio emiliano che propone complementi d’arredo e oggettistica, dal design unico e dall’utilizzo di materiali riciclati – e Slow Food. Dopo le prime collaborazioni a Vinitaly, Slow Fish ‘Il Mare Di e il “Salone del Gusto” si rinnova e rafforza la collaborazione tra le due realtà e prosegue a ‘Cheese-Le Forme Del Latte’ (Bra, 20/23 settembre 2013). Essent’ial è sponsor tecnico per l’arredo di selezionate aree di Cheese 2013; del resto con Slow Food condivide gli stessi valori: l’amore per le cose naturali e di qualità, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, delle sue capacità produttive e creative, siano esse legate all’enogastronomia o al design.

Certo ormai è solo una segnalazione di questo evento….e un modo per conoscere altri prodotti di Essent’ial!

 

Cheese 2013 (www.cheese.slowfood.it), manifestazione organizzata da Slow Food e Città di Bra, con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, torna, per la nona edizione, a dare spazio alle forme del latte e al mondo dei formaggi. Un’occasione divertente per gustare e saperne di più sulle tradizioni casearie. Tema di Cheese 2013 è ‘l’Arca del gusto’, il progetto della Fondazione Slow Food® per la Biodiversità Onlus che ‘cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti’: sarà infatti possibile segnalare un prodotto caseario che si pensa debba essere preservato, grazie all’iniziativa ‘Salva un formaggio!’.

Essent’ial

Essent’ial

 

Essent’ial, invece, nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che da più di dieci anni, come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali. In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana.

Essent’ial

Essent’ial

Eco-sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa A.G.C prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali quali: l’analisi dei consumi, il riciclo dei materiali d’imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l’utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e l’uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche e certificate FSC. Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C di ottenere il meritato premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone. Oggi l’azienda è tra le realtà imprenditoriali riconosciute del Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale.

Essent’ial

Essent’ial

In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante attenzione al mondo eco-sostenibile, con l’utilizzo di materie riciclate o riciclabili.

A partire dal 2013, alcuni prodotti Essent’ial sono stati certificati ‘Remade in Italy’ (*): Ecopoltrona ed Ecopuffo Avana, Ecopoltrona ed Ecopuffo Stracci (Linea Sedute), Al Tuler (Linea Cucina) e i sacchi della Bottle Line, realizzata con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica. (*) Remade in Italy è una certificazione italiana di nuova generazione, che attesta l’utilizzo di materiale di riciclo nei prodotti made in Italy. (**) FSC (Forest Stewardship Council) è un sistema internazionale di certificazione. Con il marchio FSC, rilasciato da un ente certificatore indipendente ed accreditato, vengono identificati i prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Essent’ial

Essent’ial

Da sempre attento alla sostenibilità, al riuso dei materiali, senza perdere di vista il design dei suoi prodotti, Essent’ial propone una collezione realizzata con materiali naturali, come cartone, carta e cartone riciclati e certificati FSC e fibra di cellulosa lavabile, con cui realizza le sue linee. I contenitori multi-uso come i Sacchi – di varie misure e varianti colore e materiale, anche con le grafiche Marimekko; la Linea Manici – cubo, disimpegno, cestone, cache-pot, cestino e cilindro; le Sedute (eco-poltrona, eco-puffo ed eco-panca), proposti in alcune varianti e in versione lavabile a 30° in lavatrice, anche in alcuni colori. Utilizza inoltre stracci rigenerati, usati per pulire i macchinari della sua azienda, dando loro una nuova vita nel Sacchetto, Eco-puffo ed Eco-panca della Linea Sedute. Dalla creatività del suo ideatore e proprietario del marchio – Albano Ghizzoni – alcuni prodotti portano nomi emiliani per l’origine territoriale del marchio (Carpi). Come la Spurtleina, sacchetto-borsa per la spesa, proposta in alcune varianti: avana, argento, e tessuto riciclato nella spurtleina riciclo.

Essent’ial

Essent’ial

E ancora le proposte di FOOD DESIGN, nella Linea Cucina, Al Tuler, tagliere in cartone, per servire la tigella, formaggi/affettati tipici della zona, ora anche nella versione Al Tuler-lavagna, per gli appunti in cucina. Nella proposta MODA DESIGN: la Sacco-borsa, in molte varianti colore e nella versione mini-sacco borsa, borsa-due giorni (per il week-end), la pochette Fagiola, Sacchetto Bag, la Tracolla a portata di braccio, il Sacco-borsa Medio, il Sacchetto a portata di mano e le Mail Bag. Per la casa e l’ufficio, in cartone, la linea Concept, con proposte di arredo come libreria-scaffale, tavolino, tavolo, cubetto (sgabello) e si arricchisce del tavolone minimal a portata di eco-puffo, cui si aggiunge il Mattone Materico, moduli rettangolari, in alcune varianti che, accostati, formano complementi di arredo come tavolini, scaffali o consolle. Infine le scatole semplici ed eleganti della Linea Packable, lavabili in lavatrice e la linea Oggetto, piccoli accessori per casa e ufficio. Novità di settembre 2013, tutti in fibra di cellulosa, sono: la linea Size (in anteprima a Macef/gennaio, con le scritte) propone quattro misure di pochette-contenitori e uno zaino, con cerniera e fettuccia in cotone, nei quattro colori basici; la linea Money che Passione, di accessori dalla linea pulita, per riporre soldi, monetine, card e documenti e la linea I Like Food – sacchi e tovagliette, in fibra di cellulosa lavabile con trattamento idro-repellente e anti-unto, idonei al contatto con alimenti.

Essent’ial con SlowFood(R) Vinitaly aprile 2013

Essent’ial con SlowFood(R) Vinitaly aprile 2013

Inoltre in questi anni ha creato importanti sinergie con l’economia del territorio, per la realizzazione delle proprie linee e per i vari progetti che sta portando avanti in ambiti diversi: dall’economia al sociale. Oltre alla sua collezione, ha lanciato alcuni prodotti realizzati con la collaborazione di altre aziende – sacchetti e saccacci – che utilizzano le grafiche della storica azienda finlandese Marimekko. Ha avviato una collaborazione con Matteo Ragni, in occasione della sua mostra “100% TobeUs”.

Essent'ial SizeLine

Essent’ial SizeLine

Essent’ial con Slow Food a Cheese 2013 ‘Le forme del latte’ Bra (CN) | 20/23 settembre 2013.

Foto dal sito e dalla Press-kit per maggiori informazioni:

 

 

www.essent-ial.com

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.