ESSENTIAL, di FRANCESCO BINFARÉ per Edra

ESSENTIAL di FRANCESCO BINFARÉ per Edra
ESSENTIAL di FRANCESCO BINFARÉ per Edra

“Un oggetto elementare. Contenuto nelle dimensioni, elegante. A me piace disegnare divani perché sono il luogo della casa dove si esercita una relazione interpersonale che si traduce in un’attività corporea che registra i mutamenti del costume. I divani sono piccole architetture soffici”

Francesco Binfaré


ESSENTIAL di FRANCESCO BINFARÉ per Edra
ESSENTIAL di FRANCESCO BINFARÉ per Edra

Essential, il nuovo divano pensato per Edra, azienda con la quale collabora dal 1992.

Questo divano evoca certamente un ritorno al minimalismo.

È un divano primario, contenuto nelle dimensioni. È “flessibile”, perché grazie al cuscino “intelligente” si modella ai diversi usi che se ne possono fare. È adattabile, perché composto di diversi elementi accostabili. È accogliente, per stimolare l’incontro tra le persone. In una parola, è elegante. La sua eleganza trascende l’emozione. È oggettiva, sobria ed essenziale.

ESSENTIAL di FRANCESCO BINFARÉ per Edra
ESSENTIAL di FRANCESCO BINFARÉ per Edra

“Il divano è un oggetto interessante. A me piace disegnarli perché è il luogo della casa dove si esercita una relazione interpersonale che si traduce in un’attività corporea che registra i mutamenti del costume. I divani sono piccole architetture soffici. Tutti i divani che ho disegnato per Edra raccontano la storia dei mutamenti del comportamento umano. Sono “storicizzabili” e al tempo stesso senza tempo, perché non influenzati dalle mode. Oggi, secondo me, le persone si sentono denudate in questo grande spazio globale e molto conformista. Crescono la necessità di approdo e di radici, bisogni molto primari. Si torna all’essenziale, ma con a disposizione nuove e sofisticate tecnologie e un’evoluzione nel loro uso”.

(Francesco Binfaré)

 

http://www.edra.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.