“Carving the Senses”: Tubes a Venice Design 2016

“Carving the Senses”di Satyendra Pakhalé - Tubes a Venice Design 2016

“Carving the Senses”di Satyendra Pakhalé – Tubes a Venice Design 2016

 

Il paesaggio non fa ombra perché non è materiale, è un frutto del mondo delle sensazioni

La creazione del paesaggio richiedeva una lacerazione rispettoal sentimento unitario della natura universale

Georg Simmel

 


 

In occasione della 15esima Biennale di Architettura di Venezia, TUBES partecipa a Venice Design 2016; la mostra è promossa da Global Art Affairs Foundation e accolta dall’European Cultural Center. Una mostra che accoglierà le opere di 17 diversi paesi e opere di oltre 30 progettisti. Tubes sarà presente con l’opera “Carving the Senses” di Satyendra Pakhalé: una scultura architettonica che accoglie al suo interno il calorifero add-On, sempre da lui progettato. La mostra si svolgerà dal 28/05 al 27/11/2016 a Palazzo Michiel, in coincidenza dunque della 15ma Biennale di Architettura di Venezia.

 “Carving the Senses”: una scultura architettonica alta 3 metri che trasforma completamente la percezione del radiatore, integrandolo armoniosamente al suo interno. L’opera è poi rivestita in terra cruda Matteo Brioni, conferendole un’immagine organica, ancestrale, primitiva ma contemporanea. Un’opera che coniuga ad un tempo design, architettura, tecnologia e natura.

Satyendra Pakhalé, Designer, dice: “Nel momento in cui un oggetto è collocato in un ambiente, diventa esso stesso architettura, proprio come dimostrato dal calorifero add-On. L’Architettura non è solo un edificio, ma è anche l’espressione della capacità umana di abitare lo spazio naturale attraverso la forma.” “Per il Venice Design 2016 volevamo creare una struttura architettonica dal design primitivo ma contemporaneo che possa appagare i sensi. Lo spazio creato e’ una forma monolitica tettonica che conferisce presenza al materiale.
L’intento è quello di trasmettere la sensazione di abitare uno spazio che sia allo stesso tempo scultura, design, tecnologia, architettura e natura”.

“Carving the Senses”: Tubes a Venice Design 2016 di Satyendra Pakhalé

“Carving the Senses”di Satyendra Pakhalé – Tubes a Venice Design 2016

 

L’installazione si potrebbe dire essere la trasposizione totemica dell’ambiente di vita, piegata attorno al diaframma costituito dal radiatore add-on. Questo a delineare, quasi a rimarcare, la separazione tra ambiente chiuso abitativo e il paesaggio circostante, di fatto la reale peculiaretà dell’oggetto di design.

Ricordo che add-On è un sistema basato su un modulo in alluminio sviluppato in due direzioni grazie a quattro lati sagomati che permettono di creare sartorialmente la composizione, definendo così un radiatore duttile e molteplice, scultoreo, infinito. add-On ridefinisce il ruolo del radiatore che diventa elemento architettonico.

Satyendra Pakhalé é uno dei designer più interessanti. Abile a combinare nelle sue creazioni molteplici qualità sensoriali, fondendo tangibilità e tecnologia in un linguaggio di design universale.

 

http://www.tubesradiatori.com/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.