Caldo rigore formale: Susanna Vento

 

Susanna Vento-Deko -photografy Kristiina Kurronen

Da decenni ormai, questa parte del mondo è diventato un punto di riferimento del buon design. Il design finlandese trae ispirazione da un lato dalla Natura nella scelta dei materiali naturali come legno e vetro, e per le curvature sinuose, e dall’altro dal Funzionalismo con la sua economia di linee, e il concetto di forma subordinato alla funzionalità dell’oggetto.

Lo stile è definito, con una semplicità senza tempo, eleganza e senso di bellezza, dove le tradizioni incontrano la modernità in modo innovativo.

Susanna Vento-Deko -photografy Kristiina Kurronen

Dalla moda alle automobili, dai gioielli all’architettura, dal vetro al cemento.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che le persone che vivono nei paesi scandinavi sono le più felici della terra. Tali paesi sono modelli di società liberali. La popolazione è orgogliosa della propria eredità e si distingue per le proprie credenze. Riescono a creare un ambiente caldo, accogliente e stimolante a casa, con abbondanza, di bellezza e intimità, come regola empirica. Il design è profondamente radicato nella loro cultura, guida lo stile di vita, e illumina le anime nordiche durante i bui mesi invernali.

E’ l’arte di vivere bene e felici.

Susanna Vento-Deko -photografy Kristiina Kurronen

Susanna Vento: stilista d’interni e Designer Finlandese. Particolarmente, mi affascina la sua attenta selezione agli accessori e il suo approccio minimalista, così come i delicati dettagli e contrasti: stile puro scandinavo e personalità moderna. Le piace combinare cose nuove, vecchie e classiche. Attualmente lavora per la rivista Deko.

In particolare, in queste immagini, sono stati utilizzati pochi elementi con lo scopo di ottenere una composizione minimal molto raffinata con toni che vanno dal bianco al nero con delle punte di giallo!….soffermatevi sui particolari, per esempio sulla culla di cartone, assolutamente eco, o sul tappeto bianco e nero, e sugli accessori…

Susanna Vento-Deko -photografy Kristiina Kurronen

I blocchi di legno sono di Brio, gli uccelli fatti a mano di Marimekko’s Pakkanen-fabric, coperta di Marimekko’s Aarre-fabric, sedia di Salakauppa (http://www.com-pa-ny.com/shop/), culla di cartone pressato della Green lullaby http://www.green-lullaby.com/links.html
Salakauppa / Shop

 

Green lullaby

Due parole su Green Lullaby che sviluppa e disegna prodotti innovativi realizzati in cartone riciclato e trattato ignifugo. L’idea è quella di seguire le necessità dei bambini realizzando dei prodotti eco compatibili, che accompagnino la crescita del bambino, con soluzioni trendy di elevato design, che abbiamo caratteristiche di sicurezza, leggerezza, riciclabilità.

I prodotti Green Lullaby sono disponibili in molti design store, tra cui  Pompidou Center  oppure MOMA in San Francisco,  grandi magazzini come   Gallery Lafayette… Qui, di seguito, vi allego un’immagine  per darvi un’idea di come completarla!

Marimekko- set copripiumino-
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.