At the time of the clouds

 

"How Its Made" Rain © Nemanja Pesic

“How Its Made” Rain © Nemanja Pesic

L’ispirazione:

“Le nubi, in tutte le loro straordinarie forme, non fanno paura a chi le conosce: quelle più pericolose purtroppo non nascono dal cielo.”

Dalla Prefazione di Fabio Fazio

Cloud by Makoto Tanijiri

Cloud by Makoto Tanijiri

“Pregiudizi atmosferici, stereotipi climatici, cieli scientifici e letterari. Un libro che fa chiarezza su uno dei temi più amati ma meno conosciuti dal grande pubblico.
Cosa sono le nuvole? Forse è più interessante chiedersi cosa ci porta a guardarle, mentre passano sulle nostre teste, correndo chissà dove. A volte le fissiamo cercando una forma nascosta, perché speriamo in un segno, oppure le scrutiamo preoccupati che ci guastino una domenica fuori porta. Che sia per gusto o per necessità, non riusciamo a fare a meno di interrogarle, di metterle nei nostri pensieri. Sarà per questo, che ci accompagnano sempre: affiorano nei disegni dei bambini, nelle poesie degli adolescenti, nei sogni a occhi aperti degli adulti. Poco importa che siano fatte d’acqua o di immaginazione: il loro peso non cambia. Passano sulle nostre vite gettando ombre, aprendo squarci di luce, portando piogge che di volta in volta si rivelano catastrofiche o provvidenziali. Non siamo semplici spettatori della loro corsa, perché il nostro destino dipende dalle loro rotte, dal loro colore. Ecco perché dobbiamo imparare a decifrarle, a comprenderne il linguaggio. E per farlo dobbiamo rivolgerci alla meteorologia, perché dalle nuvole ha appreso il senso della mutevolezza: cercare conferme accettando gli imprevisti e attraversare il nostro tempo provando a intuirne i cambiamenti. E’ questa la filosofia delle nuvole di cui parla Luca Mercalli: non una dottrina, ma un’attitudine. Un invito ad osservare, a restare in ascolto, a coltivare il dubbio e a non rinunciare mai al proprio diritto di sdraiarsi a guardare il cielo.

Perché avere la testa fra le nuvole non è sempre un difetto”.

Luca Mercalli Filosofia delle nuvole-Testo di presentazione tratto dal sito della Casa Editrice Rizzoli

Trust by Ayala Serfaty for Aqua Creations

Trust by Ayala Serfaty for Aqua Creations

Installazioni, design arte e fotografia…tutte sotto il tema delle nuvole…alcuni pezzi di design sono già stati trattati nel mio blog altri ancora no…oggi solo un po’ di immagini….e fantasia!

 

Umbrella Cloud by Adam Parker Smith

Umbrella Cloud by Adam Parker Smith

 

Con i suoi volumi molecolari a specchio, in nickel placcato in alluminio, la sontuosa e spettacolare Cloud Chair di Richard Hutten presentata al Salone del Mobile 2009.

La scultorea sedia progettata nei primi mesi del 2007, è stata lanciata in anteprima nella mostra Reflections, e prodotta alla fine del 2008 dalla stessa Galleria svizzera Ormond Editions di Ginevra in edizione limitata firmata e numerata.

Cloud Chair by Richard Hutten

Cloud Chair by Richard Hutten

Per la collezione Me Too, Magis ha proposto Clouds e Birds, due opere di Benedetta Mori Ubaldini, un’artista che crea meravigliose sculture con reti di metallo, senza nessuna struttura interna. In questo modo, «il gioco fra presenza e assenza diventa l’elemento poetico».… trasforma un materiale normalmente nascosto, modesto, in creature fiabesche…. Il suo mondo interiore….

Benedetta Mori Ubaldini per Magis

Benedetta Mori Ubaldini per Magis

Le Nuage è una luce sospesa che assomiglia ad una nuvola. Realizzata in ovatta di poliestere, ogni luce è unica.

‘LE NUAGE’: THE CLOUD BY WOUT WESSEMIUS

‘LE NUAGE’: THE CLOUD BY WOUT WESSEMIUS

Eterea, soffice, confortevole, lieve e fluttuante, Cloud Sofa sembra proprio che abbia come scopo quello di farci vivere un’esperienza extrasensoriale facendoci vivere l’emozione di riposare sollevati da terra come se stessimo su una nuvola! Elegante concetto creato dal designer DK Wei per il relax.. Funziona attraverso un campo magnetico creato dalla base. Purtroppo attualmente si tratta di un’esperienza ancora non sperimentabile… http://arredoeconvivio.com/arredo-e-design/vivo-sospesa/

Cloud Sofa, a concept design by D.K. Wei

Cloud Sofa, a concept design by D.K. Wei

Clouds costituisce un ulteriore sviluppo di North Tiles, sviluppato a Stoccolma nel 2006 da Ronan e Erwan Bourroullec per gli showroom Kvadrat. ”Quando abbiamo ricevuto l’incarico per Kvadrat, volevamo creare un design che fosse morbido e al tempo stesso accogliente. Il nostro obiettivo era anche quello di creare una soluzione talmente semplice, ma ben studiata che non richiedesse il costoso impiego di operai e che potesse essere montata da chiunque e senza bisogno di essere lucidata, regolata e trattata successivamente”, racconta Ronan Bouroullec. http://arredoeconvivio.com/arredo-e-design/clouds-di-kvadrat-ronan-bouroullec-erwan-bouroullec/

Clouds di R. & E. Bouroullec per Ligne Roset

Clouds di R. & E. Bouroullec per Ligne Roset

FRACTAL CLOUD di ARIK LEVY costituita da più di un migliaio di tubi luminosi. Artista, tecnico, fotografo, designer, regista, Levy competenze sono multi-disciplinare e il suo lavoro può essere visto in prestigiose gallerie e musei in tutto il mondo.

FRACTAL CLOUD MODERN LIGHTING DESIGN BY ARIK LEVY

FRACTAL CLOUD MODERN LIGHTING DESIGN BY ARIK LEVY

Mamacloud Belux di Frank O. Gehry Grazie alle molteplici composizioni, MAMACLOUD è una vera e propria scultura luminosa, plasmabile e leggera. Il materiale fonoassorbente è una membrana di poliestere lavorato per durare nel tempo, lavabile, anti-strappo e difficilmente infiammabile.

http://arredoeconvivio.com/arredo-e-design/mamacloud-una-lampada-per-sognare/

Mamacloud Belux di Frank O. Gehry

Mamacloud Belux di Frank O. Gehry

mobileshadows Smarin un’installazione di ombre mobili in lino o in seta, come le nuvole nella luce. Quasi una scenografia teatrale….molto suggestiva ed evocativa……

http://arredoeconvivio.com/arredo-e-design/mobileshadows-luce-tra-le-nuvole/

mobileshadows Smarin

mobileshadows Smarin

Le Cloud softlight, di MoloDesign, capaci di creare un morbido e ondulato gioco di forme luminose. Un gruppo di nuvole di varie dimensioni creano un paesaggio unico, su misura per lo spazio individuale nel quale si plasma. Prendendo ispirazione dalle meravigliose costruzioni mobili di Alexander Calder, le nuvole luminose possono rimanere sospese, o mettersi in movimento con una spinta leggera data da una corrente d’aria.

Paper music__ anteprima Salone 2012 molo design

 

Cloud Softlight by Molo Design

Cloud Softlight by Molo Design

 

L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione. (Osho Rajneesh)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.